Senegal: Progetto Tutti insieme si crea il futuro per tutti

Il progetto si propone di ridurre la vulnerabilità sociale dei bambini con disabilità nel Dipartimento di Mbour per favorire l’integrazione scolastica, promuovere l’inclusione e diminuire il rischio di esclusione sociale.
Gli Obiettivi sono:
– Equipaggiare la scuola inclusiva Demain Ensemble con tecnologie didattiche a supporto dell’integrazione scolastica dei bambini con disabilità, in particolare con materiale informatico per non vedenti
– Favorire l’adozione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa di adolescenti disabili
– Favorire l’adozione di buone pratiche in ambito alimentare e nutrizionale
– Promuovere la crescita di consapevolezza della popolazione, delle comunità locali, delle istituzioni politiche, sociali e religiose, sulla protezione dei minori, in particolare quelli affetti da disabilità


Attività previste.

Equipaggiare la scuola con tecnologie didattiche per i disabili
L’aula di informatica sarà dotata delle strumentazioni necessarie a sostegno della didattica per i bambini con disabilità.

Formare adolescenti sordi sulle tecniche di micro giardinaggio e avicoltura
Sarà proposto agli adolescenti disabili un corso di formazione professionale in micro giardinaggio e avicoltura.

Formare gli insegnanti della scuola sull’educazione alimentare
Gli insegnanti della scuola DE saranno formati per promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata, agendo sia sul piano della prevenzione sia su quello delle malattie correlate a scorrette abitudini alimentari.

Sviluppare percorsi pedagogici alimentari per gli alunni della scuola
L’educazione alimentare si avvale di un percorso di pedagogia alimentare, che prevede la partecipazione alle attività di micro giardinaggio e l’utilizzo di una brochure illustrata, fruibile da tutti gli alunni, che a cascata coinvolge le famiglie

Potenziare le attività di micro giardinaggio e avicoltura
Il potenziamento sarà fatto aumentando il numero di tavoli di coltivazione e cominciando l’allevamento di volatili. Le attività saranno inserite all’interno dell’offerta formativa della scuola coinvolgendo in maniera sistematica tutti i bambini iscritti, come strumento per promuovere interventi integrati di educazione alimentare.

Avviare Attività Generatrici di Reddito (AGR)
Le AGR saranno avviate quando i tavoli con le mini colture cominceranno a dare i primi prodotti, che saranno rivenduti in occasione di un piccolo mercato zonale. I ricavati della vendita degli ortaggi, delle verdure e dei prodotti avicoli sarà utilizzato a sostegno delle attività della scuola.

Sensibilizzare e informare su disabilità, inclusione sociale e adozione di buone pratiche alimentari
Le attività di sensibilizzazione aumenteranno la consapevolezza della popolazione sui temi riguardanti la disabilità, l’inclusione sociale e l’educazione alimentare e nutrizionale.
 

Il progetto è realizzato con il contributo della Chiesa Valdese.