Senegal: Progetto Certezze Giovani
Progetto d’appoggio ad iniziative Concrete E Realizzabili nei Territori e nelle Zone d’Emigrazione dei Giovani di Senegal e Mali
ZONA DI THIES – MBOUR, MALICOUNDA, SANDIARA
Contesto
La fascia saheliana in cui si situano il Senegal e il Mali è caratterizzata da tempo da insicurezza e instabilità endemiche, le cui cause sono da ricercarsi in fattori economici, sociali e ambientali nonché geopolitici. Tra le cause che sottostanno a questa situazione d’instabilità regionale sono: la disoccupazione giovanile, l’aumento dei conflitti legati all’accesso alle risorse produttive, l’estrema fragilità ambientale, la crisi geopolitica e la radicalizzazione. In questa realtà si iscrivono i flussi migratori di origine e transito nell’Africa sub-sahariana. Da quest’area proviene circa il 9% dei migranti del mondo (AFD 2015), di cui la maggior parte rimane all’interno della stessa regione. Il Senegal è interessato da fenomeni migratori interni dalle aree rurali alle aree urbane e d’immigrazione dai paesi limitrofi. È inoltre paese di migranti di ritorno, volontario o forzato dall’Europa e dai paesi di migrazione.
Da una ricerca è emerso che la rotta terrestre dei migranti passa dall’asse Thiès – Kaolack – Tambacounda verso il Mali (Regione di Kayes).
La maggior parte dei migranti ha tra i 15 e i 44 anni. In Senegal il numero di uomini è molto più alto rispetto alle donne (82,9% uomini e 17,1% donne). Nel censimento del 2013, la ricerca del lavoro è stata la ragione principale che ha spinto il 73,4% delle persone a emigrare.
Il Progetto
In questo contesto, il progetto, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Dakar, vuole favorire l’integrazione sociale e l’accesso ad attività generatrici di reddito in filiere ad alto potenziale economico a giovani uomini e donne migranti potenziali o di ritorno di 4 comunità dei dipartimenti di Mbour, Tambacounda, Ziguinchor (Senegal) e Kayes (Mali). Il progetto appoggia in particolar modo attività d’impresa legate all’agro ecologia che favoriranno l’accesso alla terra e alle risorse.
I Beneficiari
80 giovani (20 per ogni zona) tra i 17 e i 35 anni che hanno già tentato il percorso migratorio, o sono considerati come potenziali migranti su scala regionale e internazionale.
Luoghi del Progetto
Dipartimenti di Mbour, Tambacounda, Ziguinchor (Senegal), Kayes (Mali).
La CPS opera nella regione di Thiès nelle zone di: Mbour, Malicounda e Sandiara.
Capofila e partner
COSPE, attiva in Senegal dal 1985, è l’ONG capofila del progetto.
I partner di progetto sono: CPS (Comunità Promozione e Sviluppo); M.A.I.S. (Movimento per l’Autosviluppo l’Interscambio e la Solidarietà); GRDR (Migration-Citoyennete-Developpement); CNCR (Conseil National de Concertation et de Coopération des ruraux) e CNOP (Coordination Nationale des Organisations Paysannes in Mali).