Petizione su accordo di partenariato economico UE-Africa Occidentale

24 Agosto 2016
Petizione su accordo di partenariato economico UE-Africa-Occidentale

Nell’ambito dell’impegno della FOCSIV nella promozione di iniziative rivolte a garantire equità nei rapporti commerciali, la CPS chiede ai suoi associati e amici di sostenere la petizione europea che chiede di votare NO alla ratifica dell’accordo di partenariato economico (EPA) tra l’UE e l’Africa occidentale e mantenere la libertà di accesso dei prodotti dell’Africa occidentale nel mercato europeo, senza reciprocità.

Il Parlamento Europeo dovrebbe votare la ratifica dell’EPA nel settembre 2016, col fine di promuovere lo sviluppo economico dell’Africa Occidentale e ridurne la povertà. Tuttavia le misure commerciali previste nell’accordo condurrebbero soltanto ad un progressivo impoverimento della regione del continente africano.

Ad oggi l’Africa occidentale può esportare liberamente i propri prodotti – senza il pagamento dei dazi doganali – verso il mercato europeo, mentre gli Stati dell’Africa occidentale mantengono la possibilità di tassare le importazioni dall’Europa.
La reciprocità richiesta, non potendo sussistere tra due attori con capacità economiche così differenti, porterebbe un grave scompenso economico per la regione africana ed il proprio sviluppo.

A questo link è possibile firmare la petizione.Per maggiori informazioni sul contenuto dell’accordo, potete cliccare qui.