Auguri dalla CPS

29 Dicembre 2015
Auguri dalla CPS

Cari amici e amiche della CPS, auguri!

Auguri di un 2016 più vicino alle attese ed esigenze di tutti.

E auguri a noi, alla nostra CPS che naviga con la sua connaturata pertinacia nel difficile mare dell’attualità, qui in Italia nel nostro territorio stabiese e lontano, in Senegal, Congo e Perù, anche con la forza giovanile ed entusiasta di ben 16 volontari.

Natale è anche il momento in cui si fanno i conti con l’anno in chiusura e ci si proietta verso il successivo. Quindi registriamo le consuete difficoltà economiche (compagne di viaggio con cui dobbiamo convivere…!) ed alcuni successi che ci aiutano ad andare avanti con grinta.

Nel 2015, un successo è stato l’apertura, con l’aiuto dei nostri sostenitori, del reparto Maternità a Mbour, in Senegal, che ha richiesto diversi anni di impegno. La prima nascita è immortalata sul nostro Calendario 2016. Sempre in Senegal, nella cittadina di Sokone, il progetto di riciclo della plastica, ufficialmente concluso, continua nella pratica e si sta radicando nel territorio. Altro progetto ecologico, avviato in Congo e, ci auguriamo, ugualmente destinato al successo, riguarda il bio-carbone, ovvero il carbone fatto con l’organico della spazzatura e non più dagli alberi. Merita davvero un augurio da parte di tutti per l’alto valore civile ed ecologico.  

Nell’estate del 2015, a Castellammare, abbiamo visto i frutti della Scuola di taglio e cucito intitolata a Don Gennaro. Abbiamo fatto sfilare gli abiti cuciti dalle allieve arrivate al diploma, dopo 3 anni di scuola, che si sono rivelate padrone di una competenza che potranno usare per realizzare il proprio futuro lavorativo.

Questi sono stati i successi “eclatanti”; accanto vi sono i nostri successi costanti e di sostanza: i tanti bambini, ragazzi e giovani che sosteniamo negli studi, dalle elementari al diploma, o anche all’università se la scelgono. Qualcuno è diventato magistrato, una ragazza sta facendo il Master in Diritto internazionale e altri si sono indirizzati verso un lavoro. Sono i ragazzi che vivono o in famiglia o negli orfanotrofi o in una baraccopoli a cui assicuriamo una formazione scolastica e un’assistenza sanitaria.

Vi ricordiamo che potete visionare una piccola parte dei prodotti della nostra Bottega dal mondo Baobab e un campionario delle bomboniere CPS, realizzate e realizzabili secondo il gusto personale, con oggetti artigianali del Commercio Equo Solidale.

Nel salutarvi e rinnovarvi gli auguri a nome del Consiglio direttivo, dei volontari e dei collaboratori che operano con noi, vi invitiamo alla tradizionale Mostra “Presepi dal Mondo” a Castellammare di Stabia. nei pressi della Chiesa di S. Maria dell’Orto, aperta fino alla Befana, dove potete anche realizzare pacchi doni con cioccolata, te, tisane, riso, spezie e artigianato del Commercio Equo.
PS I doni “solidali” sono anche “belli e buoni”!
 
Amalia Dema
Presidente