Senegal: Realizzazione alloggio ostetrica presso la maternità di Mbour

Il progetto ha previsto la costruzione dell’alloggio per l’ostetrica presso il Reparto Maternità annesso al Poliambulatorio “Varedo” di Mbour.
Dall’apertura del reparto ad oggi il numero di parti è aumentato notevolmente, fino a raggiungere talvolta 17 parti al mese.

Attualmente il personale del Poliambulatorio Varedo conta 4 professioniste: un’ostetrica, un’infermiera, un’assistente infermiera e l’infermiera capo (Chef de Poste). L’ostetrica è presente 2 o 3 giorni a settimana a seconda dei turni, e durante i turni di guardia, coperti ogni volta da una sola professionista.

Uno dei problemi principali del Poliambulatorio era l’assenza di un alloggio per l’ostetrica, la quale abitando a 5 km dal presidio e considerate le difficoltà di spostamento che caratterizzano la città, raramente riusciva a presentarsi in loco tempestivamente in caso di necessità. I parti non sono programmati e non era dunque possibile assicurare la presenza dell’ostetrica. Talvolta erano le infermiere ad assistere i parti e se questi avvenivano durante un turno di guardia, la presenza di una sola persona non permetteva di dare assistenza contemporaneamente alla madre e al bambino.

Al Poliambulatorio non sono mai avvenuti casi di mortalità neonatale, ma si è presentata la necessità di far prelevare da un’ambulanza madri a rischio di vita per condurle d’urgenza all’ospedale di Mbour. Alcuni di questi casi si sarebbero potuti prevenire se ad assistere il parto fossero state un’ostetrica e un’altra persona, anziché un solo professionista.

È sulla base di questi fatti che si è resa necessaria la costruzione di un alloggio presso il Poliambulatorio.