Senegal: Lotta alla tratta e alle peggiori forme di lavoro minorile

Il progetto, finanziato dalla Cooperazione Italiana, dall’UNICEF e dal Governo del Senegal, si è concluso nel 2013.

Beneficiari

9 associazioni locali di Mbour che operano a tutela dei minori e che propongono piccoli progetti di tutela e sostegno dell’infanzia. Dall’inizio del progetto sono stati finanziati 56 progetti in 9 dipartimenti del paese.

Obiettivo

Stimolare, favorire ed accompagnare piccoli progetti di tutela dei gruppi più vulnerabili, in particolare dei minori, promossi da associazioni locali che operano sul territorio. Queste hanno avuto l’appoggio tecnico (per la scrittura e per il monitoraggio) del Consorzio Trait d’Union (CTU), raggruppamento di 7 realtà italiane (ONG e Associazioni).
Dal 2010 al termine del progetto la CPS è stata capofila del consorzio CTU e, nel Dipartimento di Mbour, ha seguito 9 micro-progetti.
A partire da giugno 2011 è stata avviata un’analisi accurata del programma svolto,  al fine di far tesoro delle buone pratiche messe in atto e di documentare la situazione dell’infanzia in Senegal, ricostruire il percorso del CTU, identificare la strategia di sostenibilità adottata in ogni microprogetto e proporre delle prospettive future per il CTU.
Nel corso del 2013, nella fase conclusiva del progetto, si è puntato a sensibilizzare le popolazioni beneficiarie usando, come strategia di comunicazione, attività teatrali tenute da ragazzi.