Scomparsa del Presidente CISP e dei volontari di Africa Tremila e di WFP

11 Marzo 2019
CISP

Comunicato stampa

Roma, 11 marzo 2019

FOCSIV E LE 86 ONG ASSOCIATE ALLA FEDERAZIONE SI UNISCONO AL DOLORE PER LA GRAVE SCOMPARSA DI PAOLO DIECI, PRESIDENTE CISP, DEL PRESIDENTE E DEI VOLONTARI DI AFRICA TREMILA E DI WFP.
 
FOCSIV e le ONG associate sono addolorate nell’apprendere che nel aereo precipitato stamane tra i tanti passeggeri siano scomparse 8 persone del mondo della cooperazione e della solidarietà internazionale alcune delle quali si recavano alla Conferenza ONU sul Clima di Nairobi.
 
Gli 86 soci di FOCSIV sono addolorati e partecipano al grave lutto del mondo della cooperazione e solidarietà internazionale e si stringono ai familiari di tutte le vittime dell’Ethiopian Airlines precipitato ieri. Si piange la scomparsa di Paolo Dieci, presidente CISP e della rete Link 2007, di Carlo Spini, presidente di Africa tremila, con i due volontari di questa ONG di Bergamo Gabriella Vigiani e Carlo Ravasio, di Pilar Buzzetti e Virginia Chimenti, funzionarie del World Food Programme. Molte di queste persone si stavano recando a Nairobi per la Conferenza ONU sul Clima, che aprirà oggi, persone che come la stessa vice Ministra Emanuela Del Re le ha definite “rendono l’Italia orgogliosa per il loro impegno nel sociale, nella cultura e nella cooperazione internazionale”.
 
“Per noi tutti oggi è una triste giornata per la scomparsa dei 157 passeggeri del disastro aereo avvenuto oggi, tra i quali i nostri otto nostri connazionali. Un particolare pensiero va ai volontari di Africa Tremila, alle due funzionarie del World Food Programme e all’amico Paolo Dieci con il quale, per anni, abbiamo condiviso percorsi ed esperienze di solidarietà e cooperazione internazionale. Siamo ancora frastornati dal dolore, ma non possiamo non ricordare il modo mite e pacato con quale Paolo ha sempre portato avanti il proprio impegno e ha curato le relazioni con tutti noi. Ci mancheranno la sua preparazione, la sua profonda cultura e la sua gentilezza.” hanno dichiarato congiuntamente a nome di tutte le ONG della Federazione Gianfranco Cattai, presidente, e Nino Santomartino, vice presidente FOCSV.
 
Ufficio Stampa FOCSIV – Volontari nel mondo
Giulia Pigliucci 335 6157253  ufficio.stampa@focsiv.it
Valentina Citati comunicazione social 3495301102 comunicazione@focsiv.it
Marta Francescangeli Tel. 06 6877867  m.francescangeli@focsiv.it