Bottega Baobab

I prodotti Baobab, provenienti dal Sud del Mondo tramite la filiera del Commercio Equo e Solidale, sono esposti nel salone della sede CPS in via S. Vincenzo 15, aperta al pubblico dal Lunedì al Venerdì (h 9 – 16).

Il salone, utilizzato per incontri e conferenze, è così anche il luogo in cui il contatto con il Sud del Mondo è immediato: sono visibili negli scaffali alimenti di qualità (cioccolato, riso, spezie, tisane e così via) e variopinti oggetti artigianali per bomboniere solidali dei più diversi materiali, dal legno alla ceramica.

Ogni oggetto della Bottega Baobab dà dignità al lavoro del Sud del Mondo perché, senza fare elemosina, sostiene la sua economia.

 

Bomboniere solidali

Scegliere una bomboniera solidale è un atto di amore e giustizia, arricchito dalla bellezza degli oggetti fatti a mano e dalla varietà delle confezioni che le amiche volontarie della CPS realizzano per sostenere i progetti nel Sud del Mondo.

 

Per le tue occasioni di gioia perché non fare una scelta di solidarietà e giustizia?

 

Una bomboniera del Commercio Equo e Solidale aggiunge un valore particolare al dono di un piccolo oggetto.

Da Baobab si può trovare un vasto assortimento di oggetti in pietra, legno, ceramica, gres, carta, e di sacchetti e scatoline per i confetti.

Le bomboniere Baobab sono sempre accompagnate da una pergamena che indica la loro provenienza e il relativo progetto di sviluppo socio-economico.

 



Le cooperative italiane di Commercio Equo sono:





 





 

 


 

 

Il sacchetto Batik fatto in Senegal dalle donne del GIE di Medine è unico e originale ed è un atto di solidarietà verso le donne che lo creano perché dà loro lavoro e dignità.

Un colore per ogni occasione, o tutti i colori insieme, per i momenti di gioia: Matrimoni, Battesimi, Comunioni, Anniversari, Lauree, Compleanni.

 

Mostra Presepi dal Mondo

Ogni anno, nel mese di dicembre, nei consueti locali di S. Maria dell’Orto gentilmente messi a disposizione dagli amici dell'Azione Cattolica, i visitatori della Mostra, amici che ritornano sempre e nuovi sostenitori, trovano una scelta inconsueta e sempre più ampia: anche presepi fatti con foglie di banano proventi dall’Africa, di legno di ulivo dalla Palestina, di ferro battuto da Haiti e con disegni e colori naif dalla Macedonia.

Sono presenti circa 20 paesi tramite le piccole cooperative che producono per il Commercio Equo e Solidale.

La varietà con cui è interpretata la Natività nei diversi paesi viene anche osservata dagli studenti di scuola media che ogni anno, durante la visita guidata, apprendono anche i principi del Commercio Equo e Solidale e del consumo critico.

La partecipazione dei ragazzi è, infatti, un momento festoso di formazione e informazione perché, partecipando alla Tombolata sugli obiettivi del millennio, mentre giocano vengono informati sulle emergenze del pianeta terra a cui i governi si sono impegnati a far fronte. 
 

Vai alla locandina Presepi dal Mondo 2016

Vai alla locandina Presepi dal Mondo 2014

 

 

AFFILIAZIONI

5X1000 ALLA CPS

Codice Fiscale 82009620632

INDIRIZZO

Via S. Vincenzo, 15 80053 Castellammare di Stabia (NA)

CONTATTI