In Italia


Educazione allo Sviluppo - Formazione

La CPS, che ritiene particolarmente importante la formazione delle nuove generazioni in un'ottica non violenta e di cooperazione tra i popoli, opera da sempre nei settori della Formazione e dell'Educazione allo Sviluppo e alla Cittadinanza Mondiale, soprattutto nelle scuole.

Da alcuni anni le attività nel settore vertono sul progetto Target 2015, riflessione sugli 8 obiettivi di sviluppo del millennio.

La finalità del progetto è far prendere coscienza alle istituzioni, agli educatori, ai giovani e all'opinione pubblica dell'urgenza di una loro assunzione di responsabilità, affinché si raggiungano entro il 2015 gli obiettivi di sviluppo del millennio.

L'obiettivo è divulgare le problematiche dei PVS nelle scuole di ogni ordine e grado, per educare le giovani generazioni e renderle consapevoli sulle proprie responsabilità e possibilità di intervento nella soluzione dei problemi del mondo.

 

Premio di Laurea Don Gennaro Somma

Il Premio di 1.000 euro viene assegnato ad una tesi di laurea magistrale attinente ai temi della cooperazione internazionale ed è pubblicato ogni anno nel mese di ottobre. La cerimonia di premiazione è prevista nel mese di febbraio in coincidenza con l’anniversario della scomparsa di Don Gennaro Somma, che dal 1974 fino al 2009 ha continuato l’opera di Padre Salvatore Longi, fondatore dell’associazione.

Nel 2013 il premio Don Gennaro Somma, al suo 2° anno, è stato assegnato nell’ambito del convegno “I giovani e l’ambiente".

Nel 2014 il Premio è stato assegnato in occasione della Tavola Rotonda "La figura poliedrica di don Gennaro Somma. Dall'evangelizzazione dei popoli alla cooperazione internazionale".

Il termine per partecipare al Premio di laurea "Don Gennaro Somma" è stato prorogato al 23 gennaio 2017.
 

Vai al bando 2016          Vai ai criteri di valutazione       
  

Vai alla biografia di don Gennaro Somma        Vai alla domanda di partecipazione


 
 

Pubblicazione Don Gennaro Somma

Come molti amici della CPS già sanno, stiamo scrivendo un testo per ricordare la figura di don Gennaro ed il suo impegno a favore delle iniziative della CPS.
Si tratta di un lavoro aperto ai contributi di tutti. Di seguito trovate la prima bozza del documento e una nota della curatrice, con l'invito ad integrare e arricchire il testo.
 

Vai alle note della curatrice

 

Vai al Testo Don Gennaro


Festa del Riso

Ogni anno, nel mese di giugno, la CPS organizza la Festa del Riso: le diverse varietà di riso del Commercio Equo e Solidale vengono presentate nel corso di un evento di promozione e raccolta fondi. Il ricavato dell'iniziativa, che prevede un concerto e un buffet solidale, viene destinato ad uno dei progetti CPS di sostegno ai minori. 

Vai alla locandina

 

Festa del Cioccolato

Nel mese di novembre si svolge la Festa del Cioccolato, che nel 2016 sarà alla sua Vl edizione.
L'evento di promozione e raccolta fondi intende promuovere le numerose specialità di cioccolato del Commercio Equo e Solidale.

Vai alla locandina



Sfilata abiti senegalesi della Scuola Pere Janvier

A luglio 2015 si è svolta una sfialta di abiti senegalesi realizzati dalle allieve della Scuola di cucito Pere Janvier, gestita dal GIE del quartiere Grand Mbour, a Mbour - Senegal.
 

Vai alle foto della sfilata

AFFILIAZIONI

5X1000 ALLA CPS

Codice Fiscale 82009620632

INDIRIZZO

Via S. Vincenzo, 15 80053 Castellammare di Stabia (NA)

CONTATTI