Chi Siamo

 

La CPS, costituita nel 1974, è un organismo di volontariato internazionale che si ispira a principi di solidarietà e fraternità. Scopo dell’associazione è promuovere la cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana.

La CPS è riconosciuta come Organizzazione Non Governativa - ONG - dal Ministero Affari Esteri Italiano; è riconosciuta come associazione senza scopo di lucro (Onlus).

A livello nazionale, aderisce alla FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario), all’Associazione ONG Italiane, ad AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), a Viaggisolidali (Cooperativa di turismo responsabile), a ForumSad (Forum Sostegno a Distanza).

A livello regionale, è iscritta nel Registro regionale della Campania degli organismi operanti per la pace e i diritti umani ed è membro del COASIC (Coordinamento ONG e Associazioni di Solidarietà Internazionale della Campania).

La CPS è un’associazione autonoma ed è gestita dall’Assemblea dei soci, che stabilisce le linee di azione, e dal Consiglio Direttivo, responsabile della gestione delle attività.

Ha sede a Castellammare di Stabia (NA); all'estero ha sedi in Senegal, Congo e Perù.

 

Mission

 

La Comunità Promozione e Sviluppo (CPS) è un'associazione di volontariato internazionale nata nel 1974 con lo scopo di promuovere la cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana.

 

Come operiamo

 

Per la realizzazione dei progetti nei Paesi del Sud del Mondo la CPS si avvale sempre del lavoro di volontari italiani e di personale locale: la CPS, infatti, segue direttamente, tramite il proprio personale, tutte le attività che realizza, in tutte le fasi del loro svolgimento (dallo studio di fattibilità alla realizzazione, al monitoraggio e valutazione).

Sia i progetti nel Sud del Mondo che le attività in Italia sono finanziati sia da Enti pubblici o privati (Unione Europea, Banca Mondiale, Ministero Affari Esteri, Presidenza del Consiglio - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Provincia di Napoli, Conferenza Episcopale Italiana, Fondazioni bancarie, ecc.) che da singoli cittadini.

In molti casi i contributi privati si affiancano a quelli pubblici, mentre questi ultimi generalmente coprono solo una parte del finanziamento complessivo.

 

Un po' di storia

Quarant'anni fa, il 21 marzo 1974, la CPS nasceva ad opera di p. Salvatore Longi, sacerdote gesuita, e di un gruppo di amici.
 

Vai alla brochure 40 anni CPS

 

Era il frutto di un viaggio realizzato in Senegal dal gesuita e da due giovani studenti che, scioccati da quanto avevano visto, sognarono di sconfiggere la lebbra e la fame nei Paesi in Via di Sviluppo.

A questo piccolo gruppo presto si unì don Gennaro Somma, che ha seguito e animato tutte le attività della CPS, fino alla sua scomparsa nel 2009.
 

Vai al depliant riepilogativo


 

AFFILIAZIONI

5X1000 ALLA CPS

Codice Fiscale 82009620632

INDIRIZZO

Via S. Vincenzo, 15 80053 Castellammare di Stabia (NA)

CONTATTI